Scopri il kitesurf durante la tua vacanza in Sardegna


Se le normali vacanze ti annoiano e vorresti qualcosa di più adrenalinico e attivo, vieni in Sardegna e impara il kitesurf! Il kitesurf, sport velico che grazie alla forza del vento trasmessa ad un aquilone, consente di planare sull’acqua con una tavola simile a uno snowboard, potrebbe fare al caso tuo: sport nuovo, a contatto con la natura e super adrenalinico!

Il kitesurf in Sardegna

La Sardegna oltre ad essere un’isola famosa in tutto il mondo per il suo mare e i suoi paesaggi incredibili, è un vero paradiso per tutti gli sport velici, incluso il kite surf.

Infatti, l’isola di Sardegna è uno dei luoghi più ventosi del Mediterraneo, con delle statistiche di vento incredibili, che superano i 200 giorni l’anno.

Tutta la Sardegna è ventosa, in particolare la costa Nord, la costa Ovest e la costa Sud. Battuta in particolare dai venti di Maestrale e Scirocco, questi possono cambiare anche quotidianamente. e quando cambiano i venti, cambiano anche le spiagge in cui praticare il kitesurf (queste spiagge sono chiamate kite spot).

Per i kitesurfisti principianti o provenienti dal continente, che non conoscono bene venti e le coste dell’isola, il supporto di una scuola kite locale diviene quasi obligatorio.

A sud della Sardegna, dove il vento è solitamente molto più adatto alla pratica del kitesurf rispetto al Nord dell’isola, ha la sua sede la KiteGeneration (www.kitegeneration.it ), scuola kitesurf che offre corsi di kitesurf in tantissime spiagge del sud dell’isola come Villasimius, il Poetto di Cagliari, La Maddalena Spiaggia a Capoterra e  tutto il sud dell’isola, operando in particolare tra Cagliari e Punta Trettu.

La zona di Cagliari e Punta Trettu sono tra i migliori kite spot della Sardegna..


Cagliari, città solare e piacevolissima, con un bellissimo centro sorico, è famosa tra i velisti per per le condizioni meteo super favorevolcon una percentuale di giorni ventosi durante l’anno incredibile. Le condizioni meteo sono così buone che Luna Rosa ha scelto Cagliari come sede in cui allenarsi in vista della prossima Coppa America, e ogni anno vengono oranizzati, nella spiaggia del Poetto, delle manifestazioni internazionali di kitesurf.


Punta Trettu, come si può constatare leggendo le tantissime recensioni sul web, è un paradiso per la pratica del kitesurf: con acqua piatta e bassa e vento costante quasi tutti i giorni, attira ogni anno sempre più appassionati di questa disciplina velica.


Se la tua prossima meta per le vacanze sarà la Sardegna, non perdere l’occasione di imparare il kitesurf!

Enjoy Kitesurfing , SUPing, Surfing, Snorkeling and more in Southern Sardinia with: 
KiteGeneration data
Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditEmail this to someone