Teatri Peregrini 2017


Officineperegrine teatro presenta la terza edizione del Festival Teatri Peregrini; quest’anno il nucleo tematico sarà incentrato sulle Donne dal 12 maggio al 18 giugno in Gallura, Sardegna.

La programmazione prevede spettacoli, laboratori, performance di donne, con donne, per e sulle donne.

Palcoscenico del festival saranno Santa Teresa Gallura nei suo spazi urbani, culturali e naturali, Aggius e Palau.

Un festival itinerante di cinque settimane, che nutre il territorio e si rende protagonista dell’esperienza performativa e di ricerca teatrale.

Un’offerta culturale capace di coinvolgere un pubblico vasto, pensata per interrogarsi sulla figura femminile, sui concetti e preconcetti intorno alla femminilità.

Un percorso tematico per stimolare la riflessione collettiva e per promuovere il teatro come luogo dove tutto è “possibile”.

Un festival che coinvolge i residenti e i molti turisti che frequentano Santa Teresa già da maggio, con un’offerta articolata e densa di produzioni teatrali, momenti di sperimentazione e contatto diretto con il pubblico, che potrà partecipare ai laboratori delle compagnie in cartellone.

Sarà possibile mettersi in gioco con un laboratorio sull’uso della voce e del respiro oppure partire da sé di Teatro a Canone o lavorare sul corpo con il laboratorio di acrobatica aerea e molto altro.

Per iscriversi ai laboratori: officineperegrine@autoproduzioni.it.

Da segnalare: il 12 maggio si apre con Sic Transit Gloria Mundi di Ippogrifo (Verona), secondo premio della giuria alla 15° edizione del Premio Museo Cervi, 3 giugno a Palau Il clan delle cicatrici di Teatro a Canone (Chivasso) spettacolo sulla violenza contro le donne, 16 giugno ad Aggius Medea di Teatro delle Bambole (Bari), 1° premio al FAP Festival Nazionale dell’Arte Performativa, e dal 26 al 28 maggio il Laboratorio di acrobatica aerea di eVenti Verticali (Ossi).

Non mancheranno eventi collaterali che spaziano fra le varie arti: mostre fotografiche, videoarte e la produzione di un documentario durante i giorni del Festival con interviste al pubblico e riprese durante i laboratori.

Donne è il primo nucleo tematico e seme per i successivi 4 concetti delle prossime edizioni: Poss-Abilità, Terre, Strade, Ritorni, per un percorso tematico lungo cinque anni.

Gli Spettacoli e laboratori in programma

12 maggio Spettacolo Sic Transit Gloria Mundi di Ippogrifo (Verona) a Santa Teresa Gallura

E se il prossimo papa fosse donna? Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I

19-22 maggio Tomasella Calvisi Il Canto del disincanto laboratorio sull’uso della voce e respiro Santa Teresa Gallura


Rivolto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento sull’utilizzo della propria voce sia a livello di ricerca personale che nella propria pratica professionale (attori, cantanti, musicisti, danzatori, insegnanti ).


26-28 maggio Laboratorio di acrobatica aerea di eVenti Verticali Santa Teresa Gallura

eVenti Verticali è un’associazione sportiva dilettantistica e culturale che promuove la ricerca di un modo originale di fare teatro su spazi verticali ed aerei. 13 nazioni (Europa ed oltre); più di 300 spettacoli in quasi altrettante location: Campanile di San Marco di Venezia (98mt), Palazzo della Signoria di Firenze (94mt), Diga di Ridracoli (105mt), Campanone di Bergamo. Collaborazioni con Paolo Fresu, Koçani Orkestar, Antonio Panzuto, Michele Sambin e tanti altri professionisti dello spettacolo.

3 giugno Spettacolo Il clan delle cicatrici di Teatro a Canone (Chivasso) – Palau, Teatro Montiggia ore 21:00

Il Clan delle Cicatrici è uno spettacolo che nasce dal laboratorio permanente che il Teatro a Canone conduce in stretta collaborazione con il Centro antiviolenza di Chivasso. Vi partecipano donne che raccontano le loro storie di violenza. Segue dibattito con il Centro Antiviolenza di Nuoro Onda Rosa.

31 maggio -2 giugno Laboratorio Teatrale dal partire da se’ di Teatro a Canone Santa Teresa

8-10 giugno Laboratorio di Teatro Danza con Elena Coppelli a Santa Teresa

11 giugno Spettacolo Peep Diary di Elena Copelli (Bologna), Spettacolo di Teatro Danza 11 giugno a Santa Teresa

Teatro-danza di Elena Copelli indaga sulle realtà quotidiane e personali, chiamando a raccolta gli spettatori. E i loro smartphone…

12-15 giugno Laboratorio Teatrale sul Mito di Teatro delle Bambole a Santa Teresa

16 giugno Spettacolo Medea di Teatro delle Bambole (Bari) ad Aggius

Medea è tra i Miti il più carnale e il più spirituale in cui è possibile recuperare le origini della memoria arcaica legata al sentire/corpo, una sorta di filogenesi emotiva che si fa strumento d’indagine rispetto ad alcuni temi/verbi presenti e potenti nel Mito.

18 giugno Spettacolo IL cANiLe di CIrcE officineperegrine teatro – iSola di Municca Santa Teresa Gallura

La Storia di una donna pittrice mai diventata famosa che iSolatasi dalla società per vivere in solitudine la propria “follia” subisce l’ennesima ingiustizia vedendosi portar via il proprio cane.

Altri eventi

16 maggio Maria Luisa Nardelli e Antonella Sabatino – CHHAU NACH – On the road to Jharkhand (Film Documentario) ore 21:00. Documentario nato da una ricerca artistica e antropologica sulla danza tribale indiana Chhau, che Maria Luisa Nardelli ha conosciuto come danzatrice nel 2006.

11 giugno Anteprima di Musica Sulle Bocche con la musica di Marcello Peghin Santa Teresa Gallura, Torre Spagnola di Longonsardo ore 22:00. Marcello Peghin, chitarrista e compositore, suona la chitarra classica a 10 corde, la 12 corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica, la chitarra folk e i live electronics. Il concerto per il Festival Teatri Peregrini si inserisce all’interno di una collaborazione con l’associazione Jana Project e il Festival Musica sulle Bocche.

Film Documentario Teatri Peregrini 2017 Donne – Riprese video nei luoghi attraversati. Regia di Sofia Karaka con la partecipazione degli allievi attori di officineperegrine, della CoolTourGallura, della Cooperativa Agios e di voi pubblico peregrino

Mostra Fotografica Teatri Peregrini 2015 + 2016 – a cura di f64/Sardegna. 12 – 31 Maggio, Centro Polivalente Lu Brandali. 1 – 21 Giugno, Biblioteca Comunale “Grazia Deledda”

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditEmail this to someone

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *