P.I.G. Primomaggio in Gallura a Santa Teresa Gallura


Ritorna la kermesse, P.I.G. Primomaggio in Gallura, di due giorni tutta dedicata al cibo di strada della tradizione, alla musica e all’intrattenimento fra le vie del paese. Forte del successo delle due passate edizioni, con diecimila presenze a edizione, l’Associazione CONTRO[e]VENTO propone con grandi novità l’evento che apre la stagione turistica nel nord Sardegna.

Le vie e le piazze del borgo turistico gallurese si animeranno grazie ai numerosi stand di artigiani locali, piccole cantine e birrifici artigianali.

Cuore e successo della manifestazione saranno le tante ricette regionali proposte in versione street food. Qualche esempio: i ravioli dolci, la zuppa gallurese, la mazza frissa, le squisite ostriche di Porto Pozzo e i dolci galluresi.

Concerti, intrattenimento, artigianato e offerte enogastronomiche sono gli ingredienti di P.I.G che quest’anno vede come tema della manifestazione le atmosfere del circo anni ’30. Un richiamo a quando gli spettacoli circensi comprendevano arti varie, musica e offerte di cibo in un unico grande evento.

Concerti e ospiti in programma

Ospite gastronomico di quest’anno sarà Massimo Bosco con un laboratorio sulle tecniche di panificazione tradizionali. Tre volte vice campione del mondo per la pizza in teglia e classica, ha ottenuto il riconoscimento come miglior locale street food della Sardegna nella Guida Gambero Rosso con il suo locale il Bosco a Tempio Pausania. Nel 2016 Il suo pane è stato giudicato tra i migliori dieci in Italia.

La musica accompagnerà l’evento con concerti dislocati in vari punti del paese e particolare attenzione verrà data all’intrattenimento per i bambini con spettacoli e laboratori a loro dedicati.

Da segnalare in programma il 30 aprile, l’artista di strada sardo Moses Concas, genio dell’armonica e del beatbox, vincitore di Italians Got Talent 2016 alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele.

Alle ore 16 live di Caludia Aru che, dopo un’intensa attività concertistica tra Italia e Giappone, ora sta lavorando all’uscita del nuovo disco da solista, il quarto in cinque anni.

Mentre il primo maggio vedrà il concerto di Adele Madau. Adele, attraverso la sua musica eseguita con violino elettrico e oggetti amplificati, esplora la relazione profonda tra musica e cibo, evocatrice di ricordi ed emozioni.

Sempre il primo maggio si esibirà Dj Kocis con il suo progetto “Soul Kitchen”, uno show cooking dove l’artista, residente ad Ibiza e di origini sarde, si esibirà in uno show carico di vibrazioni e profumi che ammalierà tutti i presenti.

Durante la giornata ci sarà la compagnia teatrale Gurdulù, guidata da Maurizio Giordo. Teatro d’attore, discipline circensi, musica dal vivo e magia comica sono gli elementi che compongono il mosaico di uno spettacolo clownesco, leggero e divertente per grandi e piccini.

Laboratori per bambini

  • Laboratorio di riciclo creativo: per imparare a riutilizzare materiali e oggetti divertendosi.

  • Impastemu: I bambini impareranno direttamente dalle donne di San Pasquale l’arte della preparazione dei dolci tradizionali. Avranno a disposizione attrezzature, materie prime e forni per cuocere i loro preparati.

Artigianato e degustazioni

Alcuni spazi urbani ospiteranno il mercato artigianale e mostre d’arte di artisti locali, momenti dimostrativi di arti e mestieri.

10 cantine e 3 birrifici artigianali sardi, la maggior parte dei quali con piccole produzioni di qualità.

Cantine presenti:


  • Deperu Holler – Perfugas


  • Cantina Alba & Spanedda -Sassari

  • Tenute Faladas

  • Cantina Perandria

  • Pusole – Ogliastra

  • Siddura – Luogosanto

  • Tenuta Aini – Berchidda

  • Tenuta Rossini – Laerru (SS)

  • Vini Murales – Olbia

  • Un mare divino -Berchidda

Birrifici: Amistade – Harvest – Birrificio Mogorese

Altre iniziative

  • Balconi in Fiore”

Tutti gli abitanti del paese sono invitati a partecipare, sistemando piante e fiori nei propri balconi, sui davanzali delle finestre e agli ingressi delle abitazioni, in base al proprio estro e gusto personale.

  • My P.I.G.” dedicato agli scatti durante la manifestazione.

Le modalità di partecipazione si trovano sul sito dell’Associazione.

  • JustSardinia servizio navetta. Partenza il 30 aprile da Alghero, Tergu, Olbia, Tempio, Ozieri e Cagliari con rientro il 2 maggio.
  • Randa Tour pacchetto viaggio in traghetto per P.I.G. con tariffe promozionale per tratte da Livorno, Genova e Civitavecchia.

Organizzatori

L’evento è organizzato e promosso dall’associazione CONTRO[e]VENTO con il sostegno del Comune di Santa Teresa Gallura e dell’Assessorato al Turismo Regione Sardegna. L’ intento di CONTRO[e]VENTO con P.I.G. è far scoprire le eccellenze del territorio in bassa stagione e coinvolgere persone di tutte le età, con gusti e passioni diverse.

Programma completo P.I.G. Primomaggio in Gallura 2017

30 aprile

ore 12 Francesco Botteghi (dj set) p.zza V. Emanuele

ore 13 Davide Merlini (dj set) p.zza Santa Lucia

ore 14 Country Cousins (dj set) l.go Carlo Felice

ore 15 Beeside acoustic live p.zza Santa Lucia

ore 16 Claudia Aru live p.zza V. Emanuele

ore 17 Roots Sardinia (dj set) p.zza Santa Lucia

ore 18 Moses beatbox-harmonica freestyle p.zza V. Emanuele

Laboratorio per bambini:

ore 13-15 e ore 17-19 Laboratorio di riciclo creativo p.zza Santa Lucia

ore 14-18 Impastemu p.zza V. Emanuele

1 maggio

ore 11 Corso di panificazione artigianale com Massimo Bosco p.zza V. Emanuele

ore 12 Francesco Botteghi (dj set) p.zza Santa Lucia

ore 12 Davide Merlini (dj set)p.zza V. Emanuele

ore 12 Social Music (dj set) l.go Carlo Felice

ore 14 Music for cuisine solo concert di Adele Madau p.zza Santa Lucia o

ore 15 Soul kitchen music&show cooking p.zza V. Emanuele

ore 16 Music for cuisine solo concert di Adele Madau

ore 16-18 Treno Clown a cura di Maurizio Giordo Gurdulu’ teatro

ore 18 Music for cuisine solo concert di Adele Madau p.zza V. Emanuele

Laboratorio per bambini:

ore 13-15 e ore 17-19 Laboratorio di riciclo creativo p.zza Santa Lucia

ore 14-18 Impastemu p.zza V. Emanuele

Evento su FB

https://www.facebook.com/events/1809510925956191/

Contatti ufficio stampa

Elena de Concini

cell 333.1961982

gallurando@gmail.com

Contatti Associazione CONTRO[e]VENTO

Sonia Satta

cell 345.8023298

controevento@hotmail.com

www.controevento.it

https://www.facebook.com/controevento/

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditEmail this to someone